img

CASA DI RIPOSO SOLE ALTO

UTILITY

Convenzioni asl

Privacy & Cookie Policy

Strada Maddalena, 170/2 - 10024 Moncalieri (TO)

 

P.I. 04836200016

 

Tel: +39 011 8610204

 

info@rsasolealto.it  

WEBIDOO-LOGOFOOTER
{

Farmed by WEBIDOO

Assistenza residenziale disabili, i servizi fruibili nelle strutture specializzate

 

La nostra struttura di riabilitazione per anziani a Torino è al fianco di tutti i nostri clienti che desiderano poter migliorare le condizioni di vita di tutte quelle persone che sono affette da condizioni di disabilità, con limitazione di autonomia fisica e mentale, attraverso attività di cura e riabilitazione. Le nostre strutture specializzate sono infatti in grado di garantire la migliore assistenza e le prestazioni sanitarie più opportune, finalizzate al recupero funzionale di persone che non si trovano in condizioni di autosufficienza, e che necessitano di essere guidate all’interno di un percorso che possa rispondere ai particolari bisogni degli utenti.

 

È per questo motivo che all’interno della nostra struttura disponiamo di una serie di competenze specifiche per le persone affette da disabilità, con aree socio – educative ad alta integrazione sanitaria che sono progettate appositamente per poter rispondere in maniera attiva alle finalità di cura e di accoglienza di persone che presentano delle disabilità. In queste aree sono proposte attività di assistenza, di cura sanitaria, di fisioterapia, di education e altro ancora, con lo scopo di conservare e/o rafforzare le capacità funzionali, motorie e cognitive dell’ospite. Non solo: consapevoli dell’aspetto psicologico in tale percorso di recupero, stimoliamo anche le capacità relazionali degli ospiti, andando a favorire sia la continuità dei rapporti affettivi con la famiglia e con il contesto sociale di provenienza, sia le relazioni che insorgono all’interno della struttura, con lo staff e con gli altri ospiti.

 

Ricordiamo infine che nel caso in cui l’ospite non richieda un soggiorno notturno, ma desideri comunque poter approfittare dei servizi dedicati, può farlo in ottica di assistenza semi residenziale, organizzata in centri diurni pronti ad accogliere durante gli orari giornalieri delle persone che sono affette da varie condizioni di disabilità, e alle quali rivolgere i propri specialistici e professionali prestazioni socio sanitarie, riabilitative ed educative. Il percorso che coinvolgerà l’ospite sarà evidentemente individuato sulla base di un progetto educativo elaborato dall’equipe di specialisti.

 

Tornano a quanto affermato nella prima parte di questo breve approfondimento, consigliamo tutti coloro i quali desiderano saperne di più di contattare la propria residenza di riferimento, andando a domandare e a comprendere quali siano i servizi in ambito salute. Non abbiate dunque remore nel chiedere, ad esempio, che cosa succede nel caso in cui vi siano problemi di salute da parte dell’ospite, o quali sono i medici che è possibile interpellare per ogni esigenza.

 

Si tratta di scrupoli fondamentali per poter arrivare alla scelta di una buona residenza per le proprie esigenze e per quelle delle persone care, e che dunque vi suggeriamo di affrontare fin dalla prima visita, al fine di poter giungere all’individuazione della migliore struttura per i bisogni. Effettuate tale scelta con la giusta pazienza e consapevolezza, al fine di garantire al beneficiario di tali servizi solamente il meglio per la propria finalità di riabilitazione, avendo altresì a mente il fatto che l’aspetto psicologico del benessere dell’ospite non potrà che costituire una priorità imprescindibile in tale fase di analisi.