img

UTILITY

CASA DI RIPOSO SOLE ALTO

Convenzioni asl

Privacy & Cookie Policy

Strada Maddalena, 170/2 - 10024 Moncalieri (TO)

 

P.I. 04836200016

 

Tel: +39 011 8610204

 

info@rsasolealto.it  

{
WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO

Cosa sono le case di riposo?

 

Anche se se ne parla in maniera sempre più ricorrente, non tutti sanno esattamente che cosa siano le case di riposo e quali siano i servizi che al loro interno sono disponibili. Considerata la nostra esperienza come più nota casa di riposo a Torino, non possiamo che cogliere l’opportunità per poter chiarire quali siano le specificità di questa struttura.

 

Per far ciò, cominciamo con il rammentare che le case di riposo sono prima di tutto degli alloggi per anziani che hanno condizioni di autosufficienza almeno parziale. Gli ospiti della casa di riposo possono alloggiare in stanze con bagno, godendo di un’attenzione dedicata e di una serie di servizi negli spazi comuni, che permetteranno di rendere più confortevole il proprio soggiorno.

 

E’ proprio la disponibilità di servizi comuni che spesso qualifica la casa di riposo in maniera più o meno distinta rispetto alle altre. Ed è proprio questa voce di servizio che di frequente varia maggiormente da una casa all’altra. Per esempio, alcuni servizi tipicamente presenti in una casa di riposo sono quelli ristorativi, ma sono quasi sempre previsti anche dei luoghi di riunione e di socializzazione, che possano impattare positivamente nel godimento degli spazi e del tempo da parte dell’ospite.

 

Altri servizi comuni che arricchiscono l’esperienza dell’utente della casa di riposo sono quello del lavaggio biancheria e, ulteriormente, un servizio sanitario di base, o ancora un aiuto all’igiene personale e diverse attività ricreative e culturali.

 

Considerata l’evidente importanza dei servizi che una casa di riposo elargisce nei confronti dei suoi ospiti, è fondamentale accertare che la struttura abbia ottenuto l’autorizzazione ad operare da parte della regione / comune cui appartiene, in grado di garantire il rispetto di requisiti e standard elevati, e che ancora disponga di un regolamento interno che possa illustrare in maniera trasparente le attività che sono in essa organizzate.

 

Per quanto attiene il costo delle prestazioni della casa di riposo, il tariffario è di norma stabilito dalla stessa struttura secondo le proprie politiche di servizio, e deve essere comunicato in maniera chiara a tutti gli interessati. Il costo può essere a carico dei servizi sociali del comune, o può essere interamente a carico del cittadino, o ancora può prevedere una partecipazione congiunta del comune e del cittadino, generalmente con proporzioni diverse secondo la sua situazione economica. In ogni caso, il costo che viene corrisposto comprende generalmente le spese per il cibo e per l’alloggio, oltre che per alcuni servizi di natura comune.

 

Il termine casa di riposo non deve essere evidentemente confuso con quello di residenza sanitaria assistenziale (Rsa), che invece si rivolge alle persone non autosufficienti, con un’assistenza sanitaria anche con riabilitazione. Una differenza profonda, che sarebbe opportuno cercare di comprendere e metabolizzare prima della valutazione delle proprie strutture di riferimento, al fine di non indugiare in ponderazioni che non sono congrue con le effettive esigenze proprie o della persona cara.