img

UTILITY

CASA DI RIPOSO SOLE ALTO

Convenzioni asl

Privacy & Cookie Policy

Strada Maddalena, 170/2 - 10024 Moncalieri (TO)

 

P.I. 04836200016

 

Tel: +39 011 8610204

 

info@rsasolealto.it  

{
WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO

Come scegliere la giusta casa di riposo

 

La scelta della giusta casa di riposo costituisce un momento fondamentale per poter permettere all’ospite, generalmente un anziano autosufficiente o parzialmente non autosufficiente, che non sia bisognoso di una specifica assistenza sanitaria. Ma quali sono i criteri per poter valutare la bontà di una casa di riposo convenzionata Asl? E perché è sempre opportuno, al di là delle proprie specifiche necessità sanitarie, puntare sulla scelta di una casa di riposo con assistenza infermieristica 24 h su 24, come quella proposta dalla Casa di riposo Torino Sole Alto?


Iniziamo con il rammentare che è naturalmente fondamentale scegliere una struttura che sia in possesso di tutte le autorizzazioni ad operare in regime di accreditamento, e che pertanto bisogna sempre verificare la presenza della casa di riposo negli elenchi regionali o comunali competenti per disciplina e per territorio.

 

Nell’ipotesi in cui l’anziano non sia completamente autosufficiente, è poi necessario valutare la convenienza a ricorrere a una struttura Rsa, o in altra struttura specializzata nella quale intende essere assistito, andando così a integrare i servizi di base con un’assistenza sanitaria più specifica, che dovrà essere oggetto di condivisione iniziale e di monitoraggio periodico, sulla base di un piano di assistenza individuale calato sul singolo ospite.

 

Ricordiamo inoltre che è fondamentale che ogni casa di riposo (o ogni Rsa, se si ricorre a tale struttura residenziale) debba fornire ai propri clienti e a tutti i soggetti interessati una Carta dei Servizi, nella quale devono essere indicate in modo chiaro le prestazioni e i servizi che vengono offerti, e le specifiche delle rette. È altresì preferibile che la Carta dei Servizi sia stata approvata recentemente, e che possa fornire informazioni aggiuntive rispetto a quelle minime e indispensabili, come ad esempio quelle sui servizi a richiesta.

 

Tra gli altri elementi fondamentali di scelta, ricordiamo altresì come l’ubicazione della casa di riposo costituisca un altro fattore molto importante. Appare infatti evidente come una struttura molto lontana, eccessivamente periferica, scarsamente raggiungibile con mezzi pubblici o con le principali arterie stradali, possa costringere l’anziano a dover fare i conti con l’impressione a un trasferimento forzato, con pesanti conseguenze sul fronte emozionale e psicologico.

 

Tra gli altri suggerimenti che vogliamo dare a tutti coloro i quali si trovano nelle condizioni di valutare la scelta della migliore casa di riposo per le proprie esigenze, o per quelle delle persone care, non possiamo non compiere un breve cenno sulla necessità di verificare la tipologia di figure professionali medico infermieristiche presenti, e sulle modalità della loro presenza.

 

Altri elementi che vi suggeriamo di valutare sono poi legati alla qualità del servizio di mensa e di refezione, che deve essere in grado di fornire pasti adeguati alle esigenze nutrizionali degli ospiti. Attività religiose – generalmente molto apprezzate dagli utenti anziani – e eventi che potranno arricchire il tempo libero di svago e di occasioni di contatto e di relazione sociale, costituiranno evidentemente dei significativi valori aggiunti che potrebbero far propendere in modo decisivo la scelta verso una determinata casa di riposo.

 

 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci, o seguici su Facebook !