Convenzioni ASL

Secondo quanto stabilito dalla Regione Piemonte, le A.S.L. stringono convenzioni per l' assistenza agli anziani con le strutture più qualificate, in modo da offrire un servizio altamente qualitativo alla popolazione anziane della regione.

Tra queste realtà di eccellenza nel settore rientra la residenza per anziani Sole Alto di Moncalieri, ad appena pochi minuti dal centro di Torino, che prevede l’accoglienza dei propri ospiti sia privatamente sia tramite l’ASL di residenza. In quest’ultimo caso, la quota della retta viene ripartita in due parti:

  • una quota sanitaria (a carico della stessa A.S.L.);
  • una quota socio assistenziale (a carico del ricoverato).

Il ricovero convenzionato (per degenze di breve o lungo periodo) è consigliato nel caso di assistenza agli anziani non autosufficienti, che necessitano quindi della presenza di operatori sanitari sia durante le ore diurne sia durante quelle notturne, dagli infermieri ai fisioterapisti. È necessario presentare una domanda di inserimento in una residenza anziani convenzionata all’U.V.G. (Unità Valutativa Geriatrica) che, dopo aver appurato la necessità di un’assistenza sanitaria adeguata, formulerà anche un giudizio sulla tipologia di struttura più adatta al caso in questione.

I servizi della residenza per anziani

Presso la residenza Sole Alto, gli anziani autosuffienti e non sono seguiti sia da un punto di vista medico-assistenziale sia nella sfera psicoaffettiva, ad esempio con:

  • terapie di rieducazione funzionale e neuromotoria;
  • attività ricreative e di socializzazione;
  • servizio di parrucchiere.

Per conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche delle convenzioni per l'assistenza per anziani attive con le Aziende Sanitarie Locali è possibile contattare direttamente la struttura.

Share by: