img

CASA DI RIPOSO SOLE ALTO

UTILITY

Convenzioni asl

Privacy & Cookie Policy

Strada Maddalena, 170/2 - 10024 Moncalieri (TO)

 

P.I. 04836200016

 

Tel: +39 011 8610204

 

info@rsasolealto.it  

Residenza per anziani, tutti i servizi per i disabili e i non autosufficienti

WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO

{

Quando ci si trova a scegliere una residenza per anziani dove far ospitare una persona avanti con l’età, disabile e non autosufficiente, ci si imbatte in tanti interrogativi che spesso vengono risolti solamente dopo una serie di incontri comparativi nelle varie strutture che promettono i propri servizi di supporto e di sostegno alle esigenze della quotidianità di questa particolare utenza.

 

Ci si domanda, in altri termini, se effettivamente la residenza per anziani sia o meno in grado di soddisfare ogni esigenza - anche quelle più specifiche – e se si abbiano le competenze e le attenzioni che sono richieste e gradite per questa particolare categoria di ospiti.

 

Un esempio di eccellenza è in tal senso fornita dalla Casa di riposo Sole Alto di Torino, una residenza per anziani immersa nel verde, che fornisce un servizio di assistenza per anziani non autosufficienti particolarmente specifico e dedicato, che può garantire non solamente una ottimale assistenza medica e infermieristica, quanto anche una serie di prestazioni di dettaglio che possono tutelare l’universo affettivo e relazionale del propri ospite.

 

Ricondurre il proprio caro all’interno di questa residenza per anziani disabili significa, in altri termini, costituire un indispensabile valore aggiunto nel caso in cui la cura e la dedizione della propria famiglia non siano più sufficienti per poter assistere le persone che sono affette da particolari patologie fisiche o psichiche. All’interno di questa residenza per anziani non autosufficienti si potrà dunque fruire di tutta l’attenzione che gli ospiti meritano, con un supporto continuo per lo svolgimento di tutte le attività quotidiane, dall’igiene personale all’alimentazione.

 

Ad ogni modo, anche per questi motivi, all’interno delle residenze per anziani sono messe a disposizione tutte le attrezzature che stimoleranno il livello di autosufficienza e di indipendenza dell’anziano, come ad esempio gli ausili per la deambulazione e altri strumenti che potrebbero preservare un buon livello di comfort da parte dell’anziano. Non mancheranno, in ogni momento, le attenzioni fornite dai geriatri e dagli infermieri professionali, pronti a sostenere l’anziano nel mantenimento delle proprie capacità fisiche e psichiche.

 

In tale ambito, così come deve avvenire in ogni buona residenza per anziani autosufficienti, rileviamo come sia essenziale conservare i più rilevanti aspetti di socialità per l’anziano. Risulta dunque decisivo e fondamentale per il benessere psico-fisico accertarsi che all’interno della struttura siano organizzate attività ricreative e di socializzazione, che possano impedire qualsiasi forma di isolamento da parte dell’anziano e, di contro, possano invece stimolare le occasioni di contatto e di confronto. Sul fronte del supporto al ritrovamento o al mantenimento delle proprie capacità fisiche, rileveranno invece nella scelta della struttura la possibilità di utilizzare degli ausili per la mobilità, la partecipazione a sedute di natura fisioterapica e, ovviamente, la disponibilità di trattamenti neuromotori.

 

Valutata la rilevanza di questi elementi di valutazione di una residenza per anziani, il nostro suggerimento è quello di accertare la loro presenza, e le modalità di erogazione, in un contatto e in una visita con la struttura di proprio potenziale riferimento.

 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci, o seguici su Facebook!