img

CASA DI RIPOSO SOLE ALTO

UTILITY

Convenzioni asl

Privacy & Cookie Policy

Strada Maddalena, 170/2 - 10024 Moncalieri (TO)

 

P.I. 04836200016

 

Tel: +39 011 8610204

 

info@rsasolealto.it  

WEBIDOO-LOGOFOOTER
{

Farmed by WEBIDOO

Residenza per anziani: sapete sceglierla correttamente?

 

Scegliere una residenza per anziani è un’operazione sempre particolarmente delicata, considerato che si tratta di una opzione fondamentale per poter evitare ogni tipo di trauma o di malessere alla persona che verrà ospitata in tale struttura e, di contro, per potergli garantire il miglior benessere di cui ha bisogno, per poter vivere in modo confortevole questa fase della propria vita.

 

Come abbiamo il piacere di ricordare all’interno della nostra residenza per anziani a Torino, quando una persona anziana non è più autosufficiente, e quando i parenti non hanno la possibilità o l’esperienza necessaria per poterlo accudire con attenzione, la scelta di una struttura di questo tipo diventa una necessità utile per poter rispondere ai propri bisogni, in alternativa – qualora percorribile – alla strada di un’assistenza domiciliare o di un centro diurno.

 

Chiarito quanto sopra, occorre cerare di comprendere in che modo sia possibile scegliere una buona residenza per anziani, e quali siano le riflessioni che occorre porre in essere onde evitare ogni malumore e incomprensioni.

 

A nostro giudizio, il primo elemento che è fondamentale accertare e valutare è la vicinanza della residenza per anziani al proprio domicilio e, soprattutto, al luogo in cui ha vissuto l’anziano. In questo modo l’ospite della residenza potrà ridurre il disagio subito, contenendo i cambiamenti delle sue abitudini: l’aspetto psicologico svolge infatti un ruolo fondamentale nel poter generare una migliore soddisfazione da parte dell’utente finale e, per questo motivo, consigliamo di non sottovalutare tale punto di riflessione.

 

In secondo luogo, riteniamo che sia molto importante valutare l’essenziale: l’alloggio deve essere confortevole e in grado di soddisfare le esigenze di pulizia e di comodità dell’anziano, mentre il servizio ristorazione deve proporre dei pasti di ottima qualità, e adeguati dal punto di vista nutrizionale. Tra gli altri elementi che sarebbe opportuno non sottovalutare ci sono poi le attività di svago e i contatti che gli ospiti della residenza hanno con il mondo esterno. Gli anziani apprezzano le attività ludiche e di socializzazione, e amano anche le occasioni di svago e di incontro con altre persone.

 

Evidentemente, altro elemento particolarmente importante è quello legato alla pulizia dell’intera struttura. Il livello igienico deve essere impeccabile, e deve rappresentare una priorità per il benessere di tutti gli ospiti. Bene dunque accertarsi che la residenza per anziani sia regolarmente e attentamente pulita, non solamente in termini ordinari, con la quotidiana attività di pulizia, quanto anche in termini straordinari, con un calendario di interventi straordinari come quelli legati alla disinfestazione.

 

Infine, non occorre mai dimenticare che una residenza per anziani, sia essa una casa di riposo, sia essa una residenza assistenziale, dovrà pur sempre cercare di offrire un servizio sanitario nei confronti dei propri ospiti, che nel caso di una casa di riposo potrà essere limitato a un’assistenza di base, e che nel caso di una Rsa dovrà invece essere ben più ricco e ben più diversificato, al fine di venire incontro in maniera puntuale ed efficiente alle esigenze di ospiti che saranno non parzialmente o non completamente autosufficienti, e che necessitano dunque di un supporto ad hoc.