img

CASA DI RIPOSO SOLE ALTO

UTILITY

Convenzioni asl

Privacy & Cookie Policy

Strada Maddalena, 170/2 - 10024 Moncalieri (TO)

 

P.I. 04836200016

 

Tel: +39 011 8610204

 

info@rsasolealto.it  

WEBIDOO-LOGOFOOTER
{

Farmed by WEBIDOO

Scegliere una RSA: una guida trasparente per una valutazione consapevole

 

Gestendo una nota residenza per anziani non autosufficienti a Torino, siamo pienamente consci di quanto sia importante cercare di rassicurare gli ospiti e i loro parenti nel momento in cui si avvicinano per la prima volta al contatto con tale struttura di assistenza. Ma quali sono i passi che bisognerebbe compiere per poter individuare una buona RSA? Quali sono gli aspetti che dovete assolutamente osservare per evitare di compiere delle scelte che potrebbero creare delle insoddisfazioni familiari?

 

Andiamo con ordine, e ribadiamo ancora una volta, in questa breve analisi, come scegliere una RSA sia una decisione molto importante, e che come tale richiede pazienza, cura e una buona dose di attenzione. La scelta della residenza per anziani non autosufficienti è equivalente alla scelta della nuova “casa” dell’anziano e, contemporaneamente, alla scelta di un servizio sanitario di base o avanzato che possa assolvere a ogni specifica esigenza dell’ospite.

 

È per questo motivo che la residenza deve offrire un servizio impeccabile. E, per poterlo mostrare apertamente, state pur certi che ogni residenza che è ben ferma e convinta della propria qualità non avrà alcuna difficoltà nel farvi visitare la struttura: se una residenza ostacola le visite, è meglio abbandonarla, poiché probabilmente ha qualcosa da nascondere.

 

La nostra residenza, per esempio, è ben lieta di mostrare tutte le nostre strutture e i nostri servizi ai potenziali utenti, al fine di rassicurare anche i più scettici della bontà dell’offerta che è possibile trovare al suo interno. Incoraggiamo peraltro anche a visitare altre residenze: in questo modo potrete compiere dei confronti e dei paragoni più puntuali, rendendovi conto, con una visione di insieme, quali sono i valori aggiunti che potrete trovare da noi.

 

Qualsiasi sia la residenza che visiterete, inoltre, è fondamentale richiedere la carta dei servizi. Si tratta di un documento molto importante, che la residenza dovrebbe sempre darvi fin dalla prima visita (evidentemente, diffidate da chi non lo fa!), e che contiene i dettagli sulla struttura, la carta dei servizi vera e propria, una copia del programma delle attività in calendario e una copia dei menu che sono offerti dal servizio di ristorazione.

 

Una volta che vi siete resi conto dei servizi che vengono proposti all’interno della residenza, e che ne avrete valutato la quantità e la qualità, soffermatevi naturalmente sull’aspetto tariffario. La maggioranza delle strutture di questa categoria sono a carattere privato, ma in molti casi la pubblica amministrazione può partecipare al pagamento delle spese: significa, in altri termini, che le RSA possono ospitare sia ospiti in regime di convenzione, sia ospiti in regime privato. All’interno della residenza troverete ogni informazione per poterne sapere di più e capire se si ha diritto a una convenzione.

 

In definitiva, invitiamo tutti coloro i quali sono interessati a prendere la propria decisione sulla base delle verifiche che sopra abbiamo cercato di ispirare, dando naturalmente la giusta importanza anche alle proprie sensazioni. Siate certi di essere a vostro agio con il servizio offerto dalla struttura, e valutate anche lo staff, il vero elemento di distinzione delle residenze.